Il Gruppo Operativo Agri Social Network ha terminato la prima fase della sperimentazione in ambito agricolo e zootecnico nelle seguenti aree :
A) Inserimento Lavorativo (IL);
B) Percorsi Terapeutici e Riabilitativi (PTR);
C) Percorsi Educativi e Formativi (PEF).
La sperimentazione è stata guidata dall’Università di Perugia DSA3 con il supporto del DISP e FISSUF e il centro di ricerca Euricse.
Tale sperimentazione in ambito agricolo, che costituisce il core del progetto, ha reso possibile lo sviluppo della progettazione e realizzazione di processi produttivi delle attività orticole, frutticole, cerealicole e zootecniche, più funzionali alle caratteristiche strutturali e produttive delle aziende agricole nonché all’inclusione lavorativa di persone svantaggiate , ai percorsi terapeutici e riabilitativi, ai percorsi educativi e formativi.
In questa fase sono stati formulati i modelli sociali per le tre macroaree individuate :(IL), (PTR), (PEF)), e valutato l’impatto socio-economico di tali modelli sociali in agricoltura.
A partire da settembre è iniziata l’implementazione dei modelli Agri Social Network per le imprese agricole e le cooperative sociali con lo scopo di permettere la valorizzazione dei loro prodotti e dei loro servizi.
Il Gruppo Operativo è ormai vicino alla definizione del processo di standardizzazione e certificabilità dei prodotti da agricoltura sociale che si concluderà con la definizione e adozione del Marchio Agri Social Network.
Add a Comment